Contattateci: (+39) 080 557 60 03 - Fax: 080 552 30 55 - info@wipedizioni.it

Santa Maria Nascente

Portfolio Categories: Narrativa e Saggi.

a cura di Elena Crestani

Sottotitolo: Sul Colle di San Martino in Besano (VA)

Volume edito a cura della Parrocchia di San Martino di Besano, su volere del parroco Don Daniele Lodi, in occasione del suo Quarantesimo di Sacerdozio. Si ringrazia Piero Paglini per le foto donate al parroco, in un tempo in cui questo libricino ancora non era stato pensato. Un sentito pensiero anche a Danila Albertini Colombo per la profonda riflessione. Elena Crestani ha raccolto e riordinato i carteggi, nonché ampliato le informazioni.

Grazie ai lavori di restauro, finanziati in parte da “Fondazione CARIPLO”, ora popolazione e turisti possono ammirare la bellissima chiesetta in cui la “Madonna col Bambino”, da secoli, protegge gli abitanti dei paesi del Fondovalle del Ceresio: Porto Ceresio, Cuasso e Bisuschio, con uno sguardo rivolto anche a Viggiù e a Brenno.

Elena Crestani, mamma di Gabriele e Lorenzo, dopo aver lavorato per diversi lustri nell’amministrazione locale passa all’aviazione civile. Laureata in scienze della formazione permanente degli adulti, quindi pedagogista, si occupa da sempre di narrazione. Nel 2007 vince un premio per un progetto finanziato dal Ministero della Solidarietà Sociale. Nel 2015 consegue un Master in Tutela Diritti e Protezione dei Minori. Nel 2017 pubblica con Erickson “S-tralci di vite” una raccolta di racconti sul tema della migrazione minorile a cui fa da sfondo integratore la Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia ed Adolescenza. Nel 2018 assume incarico di Formatore Nazionale UNICEF. Nella primavera 2018 collabora alla realizzazione del catalogo Dalla riflessione alla visione… all’emozione – La scuola verso le culture e le religioni orientali, Ed. Wip e all’organizzazione di una mostra itinerante. Il terzo settore le appartiene e da sempre si occupa di animazione culturale nelle biblioteche per adulti e bambini, è attiva in laboratori didattici per la conduzione di gruppi di lavoro e di promozione sociale, tra cui il gruppo #pontedidiritti2punto0 con ragazzi di scuole diverse. La sua caratteristica è “fare rete”, quindi mantiene importanti rapporti con gli attori locali e diverse Università dove tiene seminari. Continua anche il suo lavoro in aeroporto dove si occupa di “fare volare la gente”, tutelandone i diritti e sorvegliando le imprese.

 

 

santa-maria-nascente

  • Pagine: 80
  • Anno: 2018
  • ISBN: 978-88-8459-484-6
  • Prezzo: € 18,00
  • Acquista su IBS
  • Recensioni del libro:  

 

 

45 total views, 1 views today

Ritorna all'inizio

Tag

Commenti recenti