Contattateci: (+39) 080 557 60 03 - Fax: 080 552 30 55 - info@wipedizioni.it

Politiche di sviluppo rurale

Portfolio Categories: Geografia, Saggi e Università.

di Eugenio Cejudo Garcia e Marilena Labianca

Sottotitolo: Metodi, strategie ed esperienze internazionali a confronto.

Negli ultimi anni, a causa di diversi fattori, i territori rurali stanno progressivamente cambiando, aumentano i divari interni, emergono differenze e criticità. Sebbene nella letteratura molti studi si concentrino sul ruolo dei diversi attori, sulle dinamiche di governance e sull’innovazione prodotta, non è sempre chiaro come le istanze dal basso si combinino con le indicazioni e gli orientamenti provenienti dall’alto, come gli attori si integrino tra loro e la popolazione per definire obiettivi, ruoli e strategie, come l’innovazione sia concretamente interpretata e implementata. Tutto ciò richiede una riflessione profonda sulle politiche agricole e rurali.

Questo volume è anche il prodotto di una consolidata rete di studiosi internazionali che da tempo seguono e interpretano con grande attenzione l’evoluzione e le dinamiche delle politiche di sviluppo rurale in Europa e nel Mondo; il confronto internazionale e interdisciplinare, l’utilizzo di metodologie di indagine differenti possono contribuire ad alimentare il dibattito corrente, fornire chiavi di lettura per comprendere le dinamiche in atto e indicare le principali traiettorie che emergono in particolare dalla ricerca.

Eugenio Cejudo Garcia - professore e Direttore del Dipartimento di Geografia Umana presso l’Università di Granada. Tra i temi di ricerca la politica rurale, la valutazione dei programmi di sviluppo rurale e dinamiche nell’Unione Europea: governance, risultati e lezioni apprese per il ciclo 2007-2013. Le sue ricerche riguardano anche il patrimonio rurale e lo sviluppo territoriale in Spagna.

Marilena Labianca ricercatore in Geografia Economico-Politica presso il Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento. Dal 2010 insegna Geografia dello sviluppo, Analisi Economica del Territorio, Economic Analysis of the Territorial Development. Tra i principali temi di ricerca le politiche di sviluppo urbano e rurale, la cooperazione intercomunale con una particolare attenzione alle aree del Mezzogiorno d’Italia, soprattutto alla Puglia. È coinvolta in progetti nazionali e internazionali di ricerca sui temi dello sviluppo territoriale.

Collana: Geografia/13 (diretta da M. Fiori e I. Varraso)

 

 

geografia-13

  • Pagine: 232
  • Anno: 2017
  • ISBN: 978-88-8459-420-4
  • Prezzo: € 15,00
  • Acquista su IBS
  • Leggi la Scheda per le Biblioteche

 

 

342 total views, 2 views today

Ritorna all'inizio

Tag

Commenti recenti