Contattateci: (+39) 080 557 60 03 - Fax: 080 552 30 55 - info@wipedizioni.it

l’Io e la Fiaba

Portfolio Categories: Libri per ragazzi e Narrativa.

 di Rosanna Pascazio

Il Principe oggi troverebbe ancora Cenerentola innamorata? Questa domanda ci provoca molto e ci inquieta! È provocante perché ci interroga e ci offre una riflessione su noi stessi! Ecco che forse già solo per dare risposta a questa domanda avrebbe senso questo libro, nel quale ho voluto raccogliere le fiabe scaturite da un lavoro sperimentale nato due anni fa, attraverso l’esperienza vissuta giorno dopo giorno, dai miei allievi e da me insieme a loro. Dietro ogni loro fiaba c’è un significato, un senso, c’è un codice, un bisogno espresso, con al fondo una accennata speranza, forse anche la certezza che è possibile un cambiamento.

L’idea è nata due anni fa mentre insegnavo  in due terze classi serali di una scuola della mia città: lì ho incontrato alunni, nelle loro splendide persone, che durante gli anni dell’adolescenza per vari motivi avevano abbandonato gli studi. L’anno si stava svolgendo secondo il normale scorrere della programmazione scolastica e, nel guardare ad alcune tecniche narrative, in un certo periodo abbiamo lavorato su “fiaba e favola”, proprio mentre in storia eravamo immersi nel mondo medioevale fatto di castelli e cavalieri, dame e streghe. Ad una mia provocazione, di vederli tutti scrittori di una fiaba o favola, mi sembrarono improvvisamente alla ricerca di qualcosa rimasto in fondo al cuore o al di là della immaginazione. Nei giorni seguenti fui letteralmente assalita in classe e nei corridoi da svolazzanti foglietti con su scritte le loro storie. Per i lettori che avranno voglia di aprire anche il loro cuore, quei foglietti sono diventate alcune delle fiabe stampate nelle pagine del libro.

Tante, tante altre sono rimaste custodite nel cuore o su un foglio e non editate, ma hanno comunque contribuito a permettere l’avvenimento di questa storia.

Rosanna Pascazio Laureata in Pedagogia con una tesi in Filosofia Morale, iscritta all’Albo Interno dei Pedagogisti, Educatrice presso la Scuola Superiore dei Servizi Sociali con una tesi in Psicologia dell’Età Evolutiva. Ha partecipato inoltre a innumerevoli corsi su tematiche giovanili. Ha condotto gruppi giovanili per il recupero di disagio psico-fisico e sociale e di famiglie a rischio. Ha condotto studi in Bioetica, Didattica Generale, Cromodidattica, Ergonomia Ambientale. È esperta in Comunicazione e Pubbliche Relazioni, Colore e Comunicazione e Apprendimento. È stata docente di Psicologia Relazionale, Psicologia della Formazione e dell’Ambiente e docente dei Seminari di Formazione per il Politecnico di Bari. Ha svolto seminari in campo psicopedagogico. Consulente pedagogico in alcune scuole. Abilitata nell’insegnamento in alcune classi di concorso. Già membro della Commissione d’esame in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e Psicologia Generale dell’Università di Bari. È docente di Scuola Superiore presso IIPSSS “De Lilla” di Bari. Co-autore di alcune pubblicazioni inerenti a campi di studio in area pedagogica e psicosociale.

 

 

L'Io e la Fiaba

 

 

 

 

866 total views, 1 views today

Ritorna all'inizio

Tag

Commenti recenti