Contattateci: (+39) 080 557 60 03 - Fax: 080 552 30 55 - info@wipedizioni.it

Identità. Esercizi di poesia

Portfolio Categories: Poesia.

di L. Cobaltini – R. Monaco

La poesia è un dono, e così è questo libro di liriche che, con pazienza, amore e voglia di luce e colore, raccoglie, ri-trova, ripensa e rende più intensa e, perché no, ‘visiva’ la scrittura. Scrivere versi è un punto d’arrivo, un attracco nello sconfinato oceano delle incertezze che quotidianamente aggredisce il vissuto di ciascuno di noi.

Letizia Cobaltini (Bari, 1961) è lo pseudonimo dietro cui si cela l’autrice nata a Bari nel 1961. Laureata in Scienze politiche, ha lavorato nell’ambito della partecipazione attiva dei cittadini alle politiche di sviluppo delle città.
Socio fondatore dell’Associazione culturale “il Filo del Discorso”, collabora attivamente con diverse associazioni e organismi culturali tra i quali il “Centro Italiano femminile sez. di Bitritto”, “le Donne in Corriera” e “Poesia in azione” entrambe operanti nella città di Bari. Ha svolto anche attività di supporto in favore della Fondazione Alzheimer “Gianni Perilli” Onlus. Ha pubblicato la silloge Come di seta l’inchiostro (Stilo, Bari, 2012), classificatasi nel 2012 al terzo posto del “Premio Teatro Osservatorio” ed è presente nell’antologia del gruppo dei poeti PAB (Poeti a Bari) Chiedici la parola (Stilo, Bari, 2013). Ha scritto con il Professor Francesco Minervini un diario di bordo semi-serio sulle attività corali del gruppo a cui appartiene, Il Requiemdimo’ (Stilo, Bari, 2013), tra i finalisti del Premio per racconti umoristici dedicato a “Primo Leone” (2013), pubblicato in un’antologia edita da Secop.
Dal 2013 al 2015 è coautrice in altre antologie poetiche per la WIP Edizioni: Tra sogno e realtà e Palavras. Dal 2015 al 2019, sempre con la WIP, partecipa a progetti di beneficenza internazionali con poesie pubblicate nelle antologie BanglaNepaLove, Drops from the world, Un maestro per un anno, un libro per sempre e Palabra a colori mentre, in campo nazionale è presente nell’antologia 100 voci per Amatrice.
Con Poesia in azione è presente nella pubblicazione Terra della collana “I semi di Poesia in azione”, Edizioni  Secop, 2017.
Ha collaborato al progetto sociale di educazione musicale per ragazzi in situazione di disagio, del M° Andrea Gargiulo “Musica in Gioco” scrivendo la fiaba La sfida dei musici musicata dallo stesso M° Gargiulo e rappresentata in diversi luoghi e piazze d’Italia tra i quali il Teatro Greco Romano di Catania e la piazza di Matera, a Bari è andata in scena nell’ambito dell’estate culturale del 2016.
La formazione personale in ambito poetico e culturale dal 2017, in attinenza con la scrittura creativa, si è arricchita con lo studio e la pratica del Metodo Caviardage® di Tina Festa, acquisendo il titolo di formatore certificato del Metodo sia per la didattica che per la relazione d’aiuto.
La sua ultima silloge è del 2018 Le cose accadono, Quorum Edizioni, un lavoro poetico costruito attorno alle sculture di Maria Pierno, una nuova collaborazione che unisce due forme d’arte che dialogano fra loro e si raccontano. Nel tempo libero si diverte con la pratica del canto corale, scrive fiabe, racconti e filastrocche.

Roberta Monaco è docente da trentacinque anni di lingua e letteratura francese nei licei (attualmente al Liceo Linguistico “G. Cesare” – Bari), ha insegnato francese giuridico all’Università, è Traduttore Giurato presso il Tribunale di Bari dal 2009. Borsista nell’anno 1988-89 a Parigi, ha frequentato uno stage per formatori di Français Langue Etrangère, collaborando con recensioni, progetti, interviste e articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali. Presso l’IRRE Puglia, si è occupata di formazione in servizio, ricerca e innovazione didattica, traduzione. Collabora al progetto di lettura Prix Murat un romanzo francese per l’Italia. Un decennio come Supervisore del Tirocinio di Lingua Straniera (SSIS, TFA), tante esperienze di formazione, master, concorsi, ma anche libri di poesie (Oltre le distanze, poesie prose rifugi della mente, Stilo, Bari, 2010, Primo classificato Premio “Martucci” 2014, sezione Poesia edita), nonché la compartecipazione, quale componente del gruppo PAB (Poeti A Bari), alla raccolta Chiedici la parola (Stilo, Bari, 2013); con AAVV., Palavras, 2015. è stata formatrice volontaria di lingua francese presso la Croce Rossa Italiana. Fra le tante pubblicazioni: per i tipi di Levante con M. G. Belloli Lire et comprendre DROIT; Pratigrammaire, grammatica funzionale del francese giuridico e commerciale; Rester…Droit dans le français juridique; con G. Zagariello Percorsi operattivi di glottodidattica, inglese, francese, tedesco. Addetto stampa dell’Associazione culturale Donne in Corriera

 

identita

  • Pagine: 154
  • Anno: 2020
  • ISBN: 978-88-8459-562-1
  • Prezzo: € 10,00
  • Presto su IBS
  • Scarica la scheda del libro
  • Recensioni del libro:

 

24 total views, 1 views today

Ritorna all'inizio

Tag

Commenti recenti