Contattateci: (+39) 080 557 60 03 - Fax: 080 552 30 55 - info@wipedizioni.it

Diario di viaggio

Portfolio Categories: Narrativa.

 di Pierluigi De Santis

Sottotitolo: Itinerando nella sostenibilità

“Pierluigi De Santis, nel suo scrivere e poetare, cerca sempre l’essenzialità negli elementi della natura, nei luoghi che percorre e sui volti delle persone tutte. Chiave di lettura del giovane autore è l’andare oltre, sui colori del vento, a quello che, a prima vista, si manifesta.” (dalla prefazione del Prof. Nicola Cutino).

Una sorta di diario con descrizioni e annotazioni di luoghi visitati, a volte poco conosciuti, che hanno suscitato nell’Autore sentimenti e ispirazione. Il libro, impreziosito da testi poetici dello stesso Autore, traccia percorsi di viaggio, le cui “coordinate” per orientarsi sono il territorio, l’ambiente e la sostenibilità. La connotazione ambientale del testo, quindi, termina con l’invito alla tutela dei territori.

Pierluigi De Santis, giornalista e scrittore, è laureato in Lettere Moderne. La passione per la scrittura, la creatività, l’attitudine alla riflessione, versatilità e dinamismo sono le principali caratteristiche. Ha scritto per diverse testate locali e nazionali, tra cui Il Quotidiano di Bari, Epolis Bari, La Gazzetta del Mezzogiorno, La Gazzetta dell’Economia, Italia Oggi, Il Sole 24 ore, spaziando dalla cronaca e sociale, alla cultura ed al costume, ambiente, formazione ed economia. Attualmente scrive per Ambient&ambienti, un magazine on line di ambiente, territorio ed energie rinnovabili ed Impresa Metropolitana, mensile d’imprese. Si è occupato di comunicazione svolgendo ed organizzando uffici stampa per enti ed associazioni. Completano il profilo le doti artistiche, grazie alle quali è autore di poesie e libri. Nell’ambito della poesia ha conseguito vari riconoscimenti, partecipando a vari premi e concorsi, fra i quali Premio Letterario “Osservatorio”, Premio “Nicola Martucci”, Premio Internazionale “Il Gallaratese” 1989 – Premio Nazionale “Levante 90” 1990 – Premio Nazionale “Città del Peloro” 1990 e molti altri. La passione per la scrittura, la creatività e l’attitudine alla riflessione lo hanno portato a elaborare e realizzare il suo quarto progetto editoriale, dopo il libro di poesie “Tra le radici dell’essere uomo” (Edizioni dal Sud, 2005), “Tratturi e transumanza. Profili fra passato, presente e progettualità future” (WIP Edizioni, 2013) e Vita intorno al fuoco (WIP Edizioni, 2014) e Viaggio nell’amore  (WIP Edizioni, 2016) .

 

 

diario-di-viaggio

 

 

 

Intervista all’Autore dal minuto 9,20.

155 total views, 2 views today

Ritorna all'inizio

Tag

Commenti recenti