Contattateci: (+39) 080 557 60 03 - Fax: 080 552 30 55 - info@wipedizioni.it

Da un manoscritto di Vincenzo Laurenza

Portfolio Categories: Narrativa e Saggi.

di Renato Guarriello

Sottotitolo: (otto novelle inedite)

Trascrizione fedele del saggio manoscritto, venuto recentemente alla luce, il 25 Marzo 2017, dopo un settantennio abbondante di nascondimento, o meglio di giacenza gelosa. Emerge un altro aspetto della vasta attività letteraria del Laurenza – già esaminata da Renato Guarriello nel volume Vincenzo Laurenza il Poeta il Letterato lo Storico (apr. 2016) - quello narrativo, che non è di poco conto, in quanto connotato da qualità stilistiche e linguistiche notevoli, da un serio sostrato storico/culturale, da capacità di penetrante osservazione, di descrizione attenta, che solleciterebbero di già a collocarlo tra l’atmosfera ancora viva del verismo verghiano ed una introspezione lirico psicologica pirandelliana, quale era dominante ancora nel primo quarantennio del 1900.

Renato Guarriello, è nato in S. Marco di Teano il 7/8/1940, vive e risiede a Trani (BT). Laureatosi in Lettere classiche presso l’Università degli studi di Napoli il 18 marzo 1964, ha coltivato gli studi di Glottologia, di Filologia classica e romanza, ampliando e approfondendo la storia letteraria e la storia della critica letteraria. Ha dedicato particolare attenzione alla filologia dantesca e alla letteratura del trecento e del quattrocento, collaborando negli anni accademici 1970/71 e 1971/72, in qualità di assistente volontario, col prof. Gioacchino Paparelli, ordinario di Letteratura Italiana e di Filologia dantesca presso l’Istituto di Magistero Universitario di Salerno. È stato docente formatore e commissario nei corsi di abilitazione per docenti in Provincia di Caserta, ha svolto corsi di formazione e di aggiornamento per docenti in provincia di Bari; è stato commissario di Italiano/Latino agli esami di maturità negli Istituti superiori e dal 1982 in poi nominato Presidente di Commissioni. Ha insegnato lettere nelle scuole Medie Statali di Caserta, latino-greco, italiano-latino al Liceo classico “A. Nifo” di Sessa Aurunca, per incarico del Provveditore agli studi di Caserta. Nell’anno 1969/70, a seguito di nomina del Ministero della Pubblica Istruzione è stato titolare di italiano – latino al Liceo classico “P. Virgilio Marone” di Meta di Sorrento, s. s. di Capri, in assegnazione provvisoria al Liceo “A. Nifo” di Sessa Aurunca, quindi trasferito ordinario di italiano e latino al Liceo classico “D. Cirillo” di Aversa dal 1971 al 1976. Dall’anno scolastico 1976/77 al 1982/83 è stato ordinario di italiano e latino al Liceo classico “F. De Sanctis” di Trani, a seguito di trasferimento residenziale a Trani del nucleo familiare. Risultato tra i vincitori del concorso nazionale per titoli ed esami a n.283 posti per Presidi nei licei classici, scientifici e istituti magistrali, è stato nominato preside al Liceo scientifico statale “Valdemaro Vecchi” di Trani quindi, nel 1986 trasferito al Liceo classico statale “F. De Sanctis” di Trani. Dirigente scolastico, dal 1995/96 al 2000/2001, del Liceo Scientifico Statale “C. Cafiero” di Barletta, nel 2001 ha chiesto ed ottenuto il trasferimento quale dirigente scolastico della Scuola Media Statale “Gen. E. Baldassarre” di Trani. Renato Guarriello è in pensionamento dal 1 settembre 2004.

 Pubblicazioni: - Aggiunta al V ed ultimo canto dell’Orlando Innamorato del Boiardo di Raffaele da Verona; edizione critica e commento del Prof. G. Paparelli, sintesi contenutistica del prof. Renato Guarriello, Edizioni Beta (Università Salerno) 1971-72. / - Luigi Tansillo, poeta minore del 500, nel commento del prof. V. Laurenza, Valletta – Malta, 1908; riflessione critica di Renato Guarriello, pubblicata su “Singolare e plurale”, periodico di Trani 1984. / - L’ evoluzione del linguaggio nella lingua colta – letteraria e nel parlato e altri scritti editi dalla rivista “Scuola Come” e in Atti del Provv/to studi Bari, anni 1980/90. / - La Poesia di Anna Santoliquido in “Rea Confessa”, commento critico di Renato Guarriello, pubblicato su “Giornale dei Poeti” del Centro studi di Poesia e di Storia delle poetiche, fondato da Gaetano Salveti, n.10, Roma dicembre 1998. / - “S. Marco di Teano, Passato e Presente – Storia e Memorie”, Caramanica Editore, Minturno, ottobre 2015. / - Il Dialetto del Territorio di S. Marco di Teano, Caramanica Editore, Minturno, gennaio 2016. / - Vincenzo Laurenza il Poeta il Letterato lo Storico, Caramanica Editore, Minturno, aprile 2016. / - Alda Merini – Il “Cantico dei Vangeli”, Caramanica Editore, ottobre 2016. / - Il “Filocolo” di Giovanni Boccacciouna storia d’amore e d’avventura di sapore antico – Caramanica editore, Minturno, gennaio 2017.

 

 

da-un-manoscritto-di-laurenza

 

 

 

214 total views, 1 views today

Ritorna all'inizio

Tag

Commenti recenti