Contattateci: (+39) 080 557 60 03 - Fax: 080 552 30 55 - info@wipedizioni.it

Come rendere dolci gli alimenti

Portfolio Categories: Saggi e Università.

di Gigliola Camaggio, Vera Amicarelli

Il settore dei dolcificanti è in continua evoluzione ma non è ancora in commercio il dolcificante “ideale” che dovrebbe riunire in sé le caratteristiche chimiche, organolettiche e sanitarie, spesso difficili da combinare. Ciononostante se ne “scoprono” di nuovi, sempre più innovativi, e se ne autorizza il loro uso in un crescente numero di alimenti e bevande o come dolcificanti da tavola. Ma il consumatore, cosa conosce di questi additivi dalle origini, dalle caratteristiche e dagli effetti così diversi? Il testo propone un’analisi della loro evoluzione storica, delle tecniche di produzione, delle leggi che li regolamentano e dei mercati di riferimento allo scopo di rendere più consapevoli le scelte soprattutto dei consumatori finali.

Gigliola Camaggio. Professore Ordinario dell’Università di Bari Aldo Moro. Le sue linee di ricerca hanno riguardato: l’evoluzione della qualità e delle disposizioni legislative delle merci; la valorizzazione (energetica e non energetica) dei sottoprodotti soprattutto del settore agroalimentare; ricerche e studi sull’analisi dei flussi di materia e impatto ambientale dei processi produttivi e di consumo. Ha insegnato, presso l’Università Aldo Moro, “Merceologia” e “Merceologia dei Prodotti Alimentari”.

Vera Amicarelli. Professore Associato presso il Dipartimento di Economia, Management e Diritto dell’Impresa dell’Università di Bari Aldo Moro. Le sue linee di ricerca riguardano: le relazioni tra risorse, merci e ambiente per un’economia più “circolare”; l’Analisi dei Flussi di Materia (Material Flow Analysis) e gli indicatori materiali (Water Footprint) relativi ai processi produttivi e di consumo. Insegna, presso l’Università Aldo Moro, “Ecologia Industriale” e “Merceologia”.

Collana: Università

 

 

Come rendere dolci

  • Pagine: 88
  • Anno: 2016
  • ISBN: 978-88-8459-377-1
  • Prezzo: € 15,00
  • Acquista su IBS
  • Leggi la Scheda per le Biblioteche

 

 

457 total views, 1 views today

Ritorna all'inizio

Tag

Commenti recenti