Contattateci: (+39) 080 557 60 03 - Fax: 080 552 30 55 - info@wipedizioni.it

Coltivare l’amor loci

Portfolio Categories: Saggi e Università.

di Mariateresa Gattullo, Antonella Rinella, Francesca Rinella

Sottotitolo: Le masserie dell’Alta Murgia tra perdita di ‘senso’ e nuovi percorsi di valorizzazione.

Il territorio dell’Alta Murgia risulta fortemente plasmato, nella sua identità paesaggistica, dalle attività storicamente presenti in quest’area, l’agricol­tura e la pastorizia che l’uomo è riuscito a praticare in totale sintonia con la vocazione d’uso dello stesso, realizzando forme di organizzazione dello spazio estremamente interessanti, ricche e complesse che sono giunte sino a noi rappresentando un patrimonio storico-architettonico unico e irripetibile che merita di essere studiato, tutelato e valorizzato. Sicuramente le masserie, insieme agli jazzi, alle poste e ai muretti a secco costituiscono l’ossatura di tale patrimonio, veri e propri ‘segni’ dell’identità dei luoghi.

Mariateresa Gattullo è ricercatore confermato di Geografia economico-politica presso il Dipartimento di Scienze economiche e metodi matematici dell’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’. Attualmente è professore aggregato e docente di Geografia finanziaria e Geografia dei sistemi economici regionali. Si dedica all’analisi dei percorsi e processi di sviluppo locale, alle dinamiche delle reti locali e sovra locali e al tema dell’Economia civile.

Antonella Rinella è professore associato di Geografia economico-politica presso il Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento. Attualmente è docente di Geografia economica. Si interessa principalmente allo studio delle reti e dei sistemi urbani, nonché alla valorizzazione dei beni culturali-ambientali.

Francesca Rinella è ricercatore confermato di Geografia economico-politica presso il Dipartimento di Scienze economiche e metodi matematici dell’Università degli Studi di Bari ‘Aldo Moro’. Attualmente è professore aggregato e docente di Politica dell’ambiente. Ha indirizzato la propria attività scientifica allo studio del binomio turismo-beni culturali, all’analisi dei sistemi economici locali e alla qualità della vita in ambiente urbano.

 

 

Coltivare amor loci

  • Pagine: 164
  • Anno: 2014
  • ISBN: 978-88-8459-327-6
  • Prezzo: € 13,00
  • Acquista su IBS
  • Leggi la Scheda per le Biblioteche

 

 

780 total views, 1 views today

Ritorna all'inizio

Tag

Commenti recenti