Contattateci: (+39) 080 557 60 03 - Fax: 080 552 30 55 - info@wipedizioni.it

Alice nel Paese della Filosofia e altre meraviglie

Portfolio Categories: Saggi e Università.

di Mariagrazia Raffaeli e Marisa Valente

Sottotitolo: La narrazione come metodo per crescere e pensare

Chi è Alice? Alice sono IO, sei TU, è ciascuno di noi quando si trova in quel mondo capovolto, pieno di colpi di scena come la vita, dove “tutto sarebbe assurdo e niente sarebbe com’è… ma solo come piace a me”. Alice siamo noi quando, tra sogni e contraddizioni, cerchiamo di dare un senso logico al nostro esistere: quando percorrendo una linea di fuga più folle, ci portiamo ai confini del pensabile e, superando il limite della ragione guardiamo oltre con gli occhi pieni di meraviglia.

Mariagrazia Raffaeli, laureata in Scienze dell’Educazione, primo indirizzo per l’insegnamento di Storia, Filosofia, Scienze Umane; pedagogista a orientamento filosofico ed esperta in comunicazione nei contesti lavorativi, si occupa di percorsi di formazione per docenti, bambini, adolescenti e genitori; studiosa di neuroscienze; seconda laurea in Scienza della formazione primaria. Esperta nei PON ad orientamento filosofico. Collabora da anni con Marisa Valente nell’I. C. “Battisti-Pascoli” , come esperto esterno, nei progetti annuali di interdisciplinarietà filosofica.

Marisa Valente, laureata in Pedagogia a orientamento filosofico, insegna nella scuola primaria sperimentando da più di quindici anni la pratica filosofica con i bambini. Attualmente svolge la sua professione nell’I. C. “Battisti-Pascoli” di Molfetta (Ba). Ha ricoperto il ruolo di esperta nei PON a orientamento filosofico e ha svolto la funzione strumentale dell’AREA 3: Interventi e Servizi per lo studente, coordinando il progetto Lettura con attività e iniziative correlate alla ricerca filosofica.
Pensieri in onda. Viaggio filosofico di piccoli naufraghi (Levante, Bari 2017) è stata la loro pubblicazione di esordio.

Collana: Università

 

alice-nel-paese-della-filosofia

  • Pagine: 304
  • Anno: 2020
  • ISBN: 978-88-8459-555-3
  • Prezzo: € 20,00
  • Acquista su IBS
  • Scarica la scheda del libro

 

309 total views, 2 views today

Ritorna all'inizio

Tag

Commenti recenti